Partner

I soggetti fondamentali per lo sviluppo del progetto e per il successo dell’iniziativa anche dopo la fine della progettualità.

ATON IT

Sviluppo software, UX/UI

Presente sul mercato ICT dal 2014, ha per missione la fornitura di soluzioni e l’erogazione di servizi di natura informatica, attraverso lo sviluppo di sistemi informativi complessi, di servizi mirati all’assistenza software di livello specialistico e la consulenza specifica. La capacità di system integration è garantita da competenze professionali e da una attenzione verso il mondo della ricerca con laboratori di sviluppo, organizzati per aree geografiche, competenze, progetti. La strategia è posizionarsi su segmenti di mercato con competenze innovative di nicchia in cui le linee guida sono: progettare servizi attraverso i dati; scouting tecnologico per individuare aree di innovazione; selezionare domini applicativi confrontandosi con il mercato. Le attività di R&D rappresentano un asset strategico della società costantemente orientata ad accrescere la propria capacità di innovazione attraverso la partecipazione a bandi finanziati.

BSD DESIGN

BSD è una società di ricerca, progettazione e innovazione digitale nata nel 1990. I suoi fondatori sono fra i maggiori esperti di Interazione Uomo-Macchina, Fattori Umani, Ergonomia, Interaction Design, User Experience, Business Design e Service Design. BSD affianca i clienti nei processi di innovazione digitale, lavorando con organizzazioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali: analizza, ridisegna e ottimizza i processi aziendali, sviluppa strategie sostenibili di trasformazione digitale, definisce modelli di interazione tra le persone e le tecnologie.

L’approccio si basa su una comprensione profonda dell’esperienza utente, delle esigenze e dei comportamenti, proponendo soluzioni che rispondono alle necessità di business e alla visione strategica dei propri clienti.

CIS – Sapienza

Supporto metodologico e tecnologico per lo sviluppo della piattaforma IT

Il Centro di Ricerca di Cyber Intelligence and Information Security (CIS) è un centro multidisciplinare per lo sviluppo di nuove conoscenze e metodologie operative per la raccolta di informazioni da ambienti informatici e fisici e la relativa trasformazione di queste informazioni attraverso processi di correlazione in informazioni arricchite che potranno essere usate, tra le altre cose, a prevenire incidenti che possano portare danni alla società, creando allo stesso tempo nuove tecnologie per sistemi intelligenti complessi che possono supportare la società nella vita di tutti i giorni.

Il CIS porta avanti ricerche di frontiera nel contesto della cyber security, information assurance, protezione delle infrastrutture critiche, trend prediction, open-source intelligence, protezione di sistemi cyber-fisici e smart complex systems. I risultati di queste ricerche sono applicati e valutati in contesti mutuati dal mondo reale come cyberwarfare, rivelazione di frodi e di evasione fiscale, stock market stability, monitoring di attività critiche, early warning systems e smart environments (ambienti domestici, complessi abitativi-industriali, città e simili).

Sapienza Università di Roma

Supporto metodologico e tecnologico per lo sviluppo della piattaforma IT

Fondata nel 1303, la Sapienza è la più antica università di Roma e la più grande in Europa. La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. I principali ranking universitari mondiali collocano l’Ateneo ai primi posti in Italia, per la qualità della ricerca e della didattica e per la dimensione internazionale.

700 anni di storia, 120.000 studenti complessivi, 3.500 docenti, 2.100 amministrativi, tecnici e bibliotecari, 1.350 amministrativi nelle strutture ospedaliere

L’attività di ricerca scientifica alla Sapienza copre uno spettro estremamente ampio di discipline, raggiungendo livelli di eccellenza in molti ambiti, quali l’archeologia, la fisica e l’astrofisica, le scienze umanistiche e i beni culturali, l’ambiente, le nanotecnologie, la terapia cellulare e genica, il design, l’aerospazio, le scienze sociali ed economiche. Presso la Sapienza hanno insegnato o studiato premi Nobel e scienziati di rilievo internazionale.

Competence Center Cyber 4.0

Definizione di requisiti e supporto alla valutazione finale dei risultati

Cyber 4.0 è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, uno degli 8 centri di competenza ad alta specializzazione finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La missione del Centro è accompagnare policy maker, imprese e PA in un percorso di crescita verso una digitalizzazione sicura, grazie a soluzioni concrete, strategiche e sostenibili basate su conoscenze, tecnologie innovative e servizi abilitanti sviluppati con le competenze del proprio network, che valorizzino le eccellenze del Paese nel contesto europeo e internazionale.

Consulenza

Università degli Studi di Milano – Bicocca

Analisi e progettazione della soluzione

L’Università degli Studi di Milano – Bicocca è fortemente impegnata nel campo della ricerca attraverso la realizzazione di progetti in quasi tutti gli ambiti scientifici e applicativi. L’attività si svolge presso 14 Dipartimenti e oltre 30 Centri di Ricerca universitari e interuniversitari in cui lavorano quasi 900 tra docenti e ricercatori e circa 1.500 giovani laureati in formazione, in collaborazione con molte importanti aziende nazionali e internazionali.